Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michele Ciliberto Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Professore di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Si interessa di filosofia del Rinascimento e del pensiero contemporaneo. Fra i suoi ultimi lavori si possono ricordare: Figure in chiaroscuro. Filosofia e storiografia nel Novecento, Roma 2001; Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento, Roma 2005; Giordano Bruno. Il teatro della vita, Milano 2007. Dirige la nuova edizione delle opere latine di Giordano Bruno e, con Cesare Vasoli, la rivista “Rinascimento”. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Rosanna Camerlingo professore ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università di Perugia. Si occupa prevalentemente dei rapporti tra teatro, filosofia e religione del sedicesimo secolo in Inghilterra. Ha scritto su Philip Sidney , su Christopher Marlowe, John Milton, William Shakespeare e Giordano Bruno, . Ha collaborato a due storie della letteratura inglese con due capitoli, “Il Rinascimento e Shakespeare” e “Dalle Origini al Settecento” (Einaudi, 2000, 2003). Ha collaborato con il Teatro Stabile di Perugia come consulente scientifico per la messa in scena di Edoardo II e La cena de le Ceneri per la regia di Antonio Latella.

Filippo Mignini nato a Cupra Marittima ha conseguito la licentia docendi in Teologia all’Università Lateranense di Roma nel 1969 e nel 1972 la laurea in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Presso quest’ultima università negli anni 1974-75 è stato titolare della borsa di perfezionamento in Storia della filosofia. Dal 1976 al 1980 è stato contrattista presso l’Istituto di Filosofia dell’Università dell’Aquila, dove diviene ricercatore confermato nel 1980. Dal 1986 è professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Macerata, il cui Dipartimento di Filosofia e Scienze umane ha diretto dal 1988 al 1993. Nel 1990 ha avviato il "Centro Elaborazione Elettronica Testi" (CERT). Dal 1992 è responsabile del "Progetto Spinoza", una ricerca promossa e finanziata del CNR; dallo stesso anno è presidente dell’associazione "Amici di Spinoza" e responsabile dell’edizione italiana, con testo a fronte, delle Opere Complete di Spinoza. Dal 1996 è responsabile della programmazione e redazione generale della rivista internazionale "Studia Spinoziana".