Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Valentino Braitenberg nato a Bolzano nel 1926, è co-fondatore e direttore emerito del Max-Planck-lnstitut für biologiche Kybernetik a Tubinga. Laureato in medicina a Romaspecialista in neurologia e psichiatria, libero docente in cibernetica e teoria dell’informazione, si è sempre dedicato allo studio del cervello e si è interessato in particolare all’interpretazione di strutture. Tra i sui libri ricordiamo Il gusto della lingua. Meccanismi cerebrali e strutture grammaticali (1996) La vergine e i filosofi (2006), I veicoli pensanti. Saggio di psicologia sintetica (2008)

Edoardo Boncinelli nato a Rodi e laureato in Fisica all'università di Firenze, insegna alla facoltà di Psicologia dell'Università Vita-Salute San Raffele di Milano. Ha guidato per anni laboratori di biologia molecolare dello sviluppo. È membro dell'Academia Europaea, dell'Organizzazione europea per la biologia molecolare e della Human Genome Organization. Fisico, è stato presidente della Società italiana di biofisica e biologia molecolare. E' editorialista del Corriere della Sera. Fra i suoi libri: I nostri geni (Einaudi, 1998), Il cervello, la mente e l'anima (Mondadori, 1999), Le forme della vita (Einaudi 2000), Genoma: il grande libro dell'uomo (Mondadori 2001), Io sono, tu sei (2002), Il posto della scienza (2004), Verso l’immortalita. La scienza e il sogno di vincere il tempo (2005), Come nascono le idee (2008) L’etica della vita (2008). Questi due ultimi libri saranno presentati a Leggere per non dimenticare il 21 gennaio 2009.

Marisa Dalla Chiara laureata in filosofia all'Universitò di Padova, dal 1970 insegna Logica presso la Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. E' stata presidente della "Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze". Attualmente è presidente dell' "International Quantum Structures Association" e del "Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza". Si è occupata soprattutto di problemi logici e semantici della fisica.