Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Eugenio Borgna è primario emerito di Psichiatria dell’ Ospedale Maggiore di Novara e libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali dell’Università di Milano. E’ autore di numerosi saggi e libri dei quali ricordiamo Le figure dell’ansia (1997) Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria (1999), L’arcipelago delle emozioni (2001), Le intermittenze del cuore (2003), L’attesa e la speranza (2005), Come in uno specchio oscuramente (2007).

Federico Leoni nato a Novara, svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Ha tradotto dal francese e dal tedesco, è autore di numerosi saggi su riviste italiane e straniere e dei seguenti libri: Follia come scrittura di mondo. Saggi su Minkowski, Starus, Kuhn (Jaca book, Milano 2001) e L’inappropriabile figure del limite in Kant (Mimesis, Milano 2004). Ha curato la recente riedizione di E. Minkowski Il tempo vissuto (Einaudi, 2004). Il suo ultimo libro si intitola Habeas corpus. Sei genealogie del corpo occidentale (Bruno Mondadori, 2008).

Mario Rossi Monti psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, insegna Psicologia clinica all’Università di Urbino. E’ autore di diversi volumi tra i quali ricordiamo: Psicopatologia della schizzofrenia. Prospettive metodologiche cliniche (con Giovanni Stanghellini, 1999); Manuale di psichiatria nel territorio (Roma, 2006); Forme del delirio e psicopatologia (2008).