Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Arnaldo Ballerini ha diretto una delle prime esperienze italiane di psichiatria di comunità ed è uno dei maggiori studiosi italiani di psicopatologia fenomenologica. Tra i suoi libri segnaliamo: La vergogna e il delirio (1990). Ossessione e rivelazione. Riflessione sui rapporti fra ossessività e delirio (1992), Patologia di un eremitaggio. Uno studio sull’autismo schizofrenico (2002). Caduto da una stella. Figure della identità nella psicosi (Giovanni Fioriti Editore, 2005). E’ presidente della Società Italiana per la Psicopatologia.

Antonello Correale, primario Psichiatra (Roma), Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). È autore de Il campo istituzionale, Quale psicoanalisi per le psicosi?, curato con Luigi Rinaldi, Psicoanalisi e Psichiatria, curato con Giuseppe Berti Ceroni, Borderline con Alonzi, Carnevali, Di Giuseppe, Giochetti. Il gruppo in psichiatria, con Nicoletti .

Mario Rossi Monti psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, insegna Psicologia clinica all’Università di Urbino. E’ autore di diversi volumi tra i quali ricordiamo: Psicopatologia della schizzofrenia. Prospettive metodologiche cliniche (con Giovanni Stanghellini, 1999); Manuale di psichiatria nel territorio (Roma, 2006); Forme del delirio e psicopatologia (2008).