Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Marco Venturino è nato a Torino nel 1957. È direttore di divisione di Anestesia e terapia intensiva all'IEO, l'istituto europeo di oncologia di Milano. Questo è il suo primo romanzo. 

Ernestina Pellegrini Insegna Letterature Comparate all'Università di Firenze ed è Presidente dell'Associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne". Ha pubblicato studi sulla letteratura triestina. Tra i suoi scritti si ricordano:  tre recenti monografie: su Luigi Meneghello (Nel paese di Meneghello, Moretti e Vitali 1992), Claudio Magris (Epica sull'acqua Moretti e Vitali 1997/2003) e Arturo Loria (La riserva ebraica, Diabasis 1999). Ha scritto inoltre Necropoli immaginarie. Le immagini della morte in Balzac, Flaubert, Zola, Dickens, Dostojevskij e Tolstoj, Le lettere 1996). Ha curato insieme a Beatrice Biagioli (2001)  il volume Rina Sara Virgillito. Poetica, testi inediti, inventario delle carte. Edizioni di storia e letteratura 2001). Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile del Novecento (Avagliano editore, 2004)

Donatella Carmi Bartolozzi presidente FILE Fondazione Italiana di Leniterapia 

Raffaele De Gaudio, cattedra di anestesiologia e rianimazione Università degli studi di Firenze e membro del comitato scientifico di FILE

Mariella Orsi Vice Presidente Commissione Regionale Toscana di bioetica e membro del comitato scientifico di FILE