Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Anna Tonelli insegna Storia contemporanea e Storia del giornalismo nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino. E’ componente della Direzione scientifica e del Consiglio Direttivo dell’Istituto  per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini, anche come responsabile dell’organizzazione dell’Archivio storico. Fa parte della direzione scientifica della rivista “Storie e problemi contemporanei” e collabora a varie riviste storiche, fra le quali “Italia contemporanea” e “Passato e presente”. Si occupa di temi di storia e politica sociale, con particolare riferimento alla cultura popolare, alla storia della mentalità e del costume, al rapporto fra politica e società nell’Italia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni più recenti E ballando ballando. La storia d’Italia a passi di danza 1815-1996 (Angeli, 1998), e Italia vagabonda. Il tempo libero degli italiani. Dal melodramma alla pay tv (con S. Pivato, Carocci, 2001)

Chiara Valentini è giornalista e saggista. Attualmente inviata dell'Espresso ha scritto diversi libri fra cui una fortunata biografia di Enrico Berlinguer e insieme a Elena Doni L'arma dello stupro, sulle violenze contro le donne durante la guerra in Bosnia, Le donne fanno paura (Il Saggiatore, 1998)

Giovanni Gozzini insegna Storia del giornalismo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena. E' autore di studi su Firenze nell'Ottocento (Firenze francese, Firenze 1989); Il segreto dell'elemosina (Firenze, 1994) sulla storia dello sterminio nazista (La strada per Auschwitz Milano, 1996), sulla storia del Pci (Storia del partito comunista italiano. Dall'attentato a Togliatti all'VIII congresso, Torino 1998) e sulla storia del giornalismo (Storia del giornalismo, Milano 2000). E' membro della direzione della rivista "Passato e presente" e direttore del Gabinetto Letterario e Scientifico Vieusseux di Firenze.