Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Domenico Starnone (Napoli 1943) vive e lavora a Roma. Ha fatto l’ insegnante e oltre a altre importanti opere narrative ha scritto molti libri satirici sulla vita scolastica. Con Feltrinelli ha pubblicato: Il salto con le aste (1989), Segni d’oro (1990), Fuori registro (1991), Eccesso di zelo (1993), Denti (1994 - da cui Gabriele Salvatores ha tratto il film (omonimo), Solo se interrogato. Appunti sulla maleducazione di un insegnante volenteroso (1995), La retta via.Otto storie di obiettivi mancati (1996), Via Gemito (2000 - vincitore Premio Strega) e Labilità (2005 - vincitore del premio letterario Castiglioncello e del premio Flaiano)

Dimitri Frosali inizia la sua attività di attore con ARCA AZZURRA TEATRO partecipando nei ruoli più significativi a tutti gli spettacoli della compagnia. Nel frattempo, sempre come attore, ha modo di lavorare nelle opere cinematografiche di Francesco Nuti e Alessandro Benvenuti e in esperienze video come "Livingston Bramble" di D. Costanzo (premio per la migliore interpretazione al Festival Video di Castrocaro). Dal 1991 dirige laboratori di teatro e si alterna tra insegnamento e regia teatrale. Dal 1992 è socio fondatore dell'Associazione Culturale Il Laboratorio e Direttore Artistico della Compagnia IL LABORATORIO. Dal 1995 è direttore artistico del Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa (Firenze).

Massimo Salvianti attore, nipote d’arte.  Dal 1983 è fondatore, animatore e soprattutto attore della compagnia Arca Azzurra Teatro di Ugo Chiti che lo ha diretto in non meno di una ventina di suoi lavori. Anche nell’attuale stagione 2006/07 è impegnato con la compagnia (una delle poche ancora rimaste con un vero e proprio “repertorio”) in una tournèe in giro per tutta la penisola portando in scena gli ultimi testi del drammaturgo fiorentino. Ha inoltre lavorato con i registi Billi e Marconcini e con i Maggianti di Buti (Pi), il Centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale di Pontedera e con Aldo Ristagno nel Calderon di Pasolini per il teatro Mascarà. Nel 1997 ha partecipato al grande Progetto di Danubio di Claudio Magris, con la regia di Giorgio Pressburger per il Mittelfest di Cividale del Friuli. Dal 2003 collabora con il drammaturgo-giornalista Alberto Severi del quale ha messo in scena La guerra piccola ancora con la regia di Chiti, e Il grande vetro, uno spaesato e esilarante monologo. Sparute ma costanti le sue apparizioni sul grande schermo, minime quelle sul piccolo schermo, ma è nel cast de La vita è bella di Benigni, di Don Milani dei fratelli Frazzi, di Fiorile dei Taviani, di Maggio Musicale di Ugo Gregoretti, di Albergo Roma e La seconda moglie di Ugo Chiti, e recita in diversi film degli amici Francesco Nuti, Giovanni Veronesi e Alessandro Benvenuti (con il quale interpreta in teatro il Nero Cardinale di Ugo Chiti). Ha anche lavorato con Zeffirelli (Un tè con Mussolini), Chabrol (Max Croises). Ricordiamo infine la sua attività drammaturgica. drammaturgica.