Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Sergio Staino, nato a Piancastagnaio nel 1940, laureato in architettura, disegnatore satirico il cui personaggio più famoso, Bobo, è nato sulle pagine di "Linus" nel 1979, ha collaborato con l'Unità, nel 1986 ha fondato e diretto il settimanale satirico "Tango", nel 1987-'88 ha diretto per Raitre la rubrica di satira televisiva "Teletango". E' stato sceneggiatore di due film Cavalli si nasce (1988) e Non chiamarmi Omar (1992). Ha pubblicato molte raccolte con Milano Libri, Rizzoli, L'Isola Trovata, Editori Riuniti, Editori del Grifo e ha vinto diversi premi per la satira.
Vive sulle colline di Scandicci, presso Firenze, con la moglie peruviana Bruna e i figli Ilaria e Michele.

 
Paola Pallottino E' docente di Storia dell'arte contemporanea all'Università di Macerata. Redattrice di "Pagine d'arte" e membro dell'Associazione internazionale dei critici d'arte, nel 1992 ha fondato a Ferrara il Museo dell'illustrazione (Mil). Fra i suoi libri, L'occhio della tigre (1994), Storia dell'illustrazione italiana (1998). Ha collaborato all'Enciclopedia universale dell'arte, al Dictionnaire des illustrateurs e all'Allgemeines Kunstlerlex.
 
Maurizio Chierici da venticinque anni viaggia per il Corriere della Sera: America Latina, Medio Oriente, l'Africa e l'Asia delle vie della seta e del Vietnam. Ha "partecipato" a tutte le guerre, dal 1967 a oggi. Ha vinto con i suoi reportage numerosi premi, dal Campione all'Unicef. Ha scritto anche due romanzi-verità: Malgrado le amorevoli cure (Einaudi) e Quel delitto in casa Verdi (Baldini & Castoldi). Sempre per Baldini & Castoldi ha pubblicato anche Tropico del cuore e Lungo viaggio d'addio. Un giornalista alla fine del mondo.

Vittorio Bonetti cantautore romagnolo e esecutore . Le sue serate alle feste dell'Unità, sono un ventennale viaggio nella storia della canzone italiana, da Guccini a De Andrè, dai Nomadi a Gaber non disdegnando puntate nella musica popolare. Il suo ultimo album è "Anime marine"