Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Foto di Karen Slovin

Francesca Cernia Slovin vive a New York dove insegna Storia della Filosofia alla "New School University". Nel Consiglio di amministrazione del "Council for the Humanities", è anche consulente del "Center for Jewish History" e dell'"YIVO Institute for Jewish Research". Collabora a riviste accademiche e divulgative italiane e americane e con Marsilio ha pubblicato Aby Warburg. Un banchiere prestato all'arte (1996, Premio Selezione Comisso) e L'ultima passeggiata (1999).

Sergio Givone insegna Estetica all'Università di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo, Storia del nulla (1995 riproposto Laterza 2003), Eros/ethos (2000) e i romanzi Favola delle cose ultime (1998), Nel nome di un dio barbaro (Einaudi 2002). Per Einaudi ha curato opere di Szondi, Frank e Hegel.
 
Guido Fink saggista, docente di letteratura anglo-americana all'Università di Firenze. Ha diretto l'Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles. E' anche studioso della storia della cultura ebraica, critico di cinema e teatro.

Joseph Levi Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze.

Simone Siliani Assessore alla cultura del Comune di Firenze.

Maria Cassi attrice.

Enrico Fink nato a Firenze nel 1969. Dopo la laurea in fisica di è dedicato alla musica e al teatro. Ha all'attivo produzioni e incisioni che vanno dal Jazz alla musica contemporanea, dalla musica di strada alla musica sacra; si è esibito come cantante ma anche come attore, flautista e corista sui palchi più diversi.