Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Alessandra Contini (Firenze 1951-2006) Storica e archivista. E’ stata dal 2004 al 2008 la Presidente dell’ “Archivio per a memoria e la scrittura delle donne”, ideando e seguendo i lavori del Censimento della scrittura delle donne in Toscana dal XV al XX secolo, curando l’edizione dei due volumi  Carte di donne Storia e Letteratura, 2005 e 2007).

Anna Scattigno insegna Cristianesimo e storia di genere all’Università di Firenze. Fa parte della Società italiana delle storiche e del direttivo dell’associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne.

Paolo Cocchi Laureato in Filosofia morale con una tesi su psicanalisi e marxismo, fa parte della Giunta Regionale con l'incarico di Assessore alla cultura, turismo e commercio.

Ernestina Pellegrini Insegna Letterature Comparate all'Università di Firenze ed è Presidente dell'Associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne". Ha pubblicato studi sulla letteratura triestina. Tra i suoi scritti si ricordano:  tre recenti monografie: su Luigi Meneghello , Claudio Magris e Arturo Loria. Ha scritto inoltre Necropoli immaginarie. Le immagini della morte in Balzac, Flaubert, Zola, Dickens, Dostojevskij e Tolstoj. Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile del Novecento.

Rosalia Manno Tolu Direttore dell’Archivio di Stato di Firenze.

Giulia Calvi Docente di Storia moderna all' Istituto Universitario Europeo, ha approfondito nella sua ricerca aspetti particolari della storia sociale europea di età moderna: la storia della sanità e della malattia; quella della cultura e della circolazione dei modelli culturali in prospettiva di genere; la storia della famiglia e delle relazioni familiari Membro del direttivo della Società Italiana delle Storiche (che ha contribuito a fondare) 

Margherita Micali esperta di letteratura per l'infanzia, da oltre cinque anni lavora nell' associazione culturale "Allibratori"nell' ambito della promozione e animazione della lettura, realizzando progetti di lettura e scrittura creativa nelle biblioteche e scuole del territorio toscano. 

Liliana Grueff veneziana, ha studiato architettura a Venezia (I.U.A.V.) e fotografia a Firenze (Fondazione Studio Marangoni). Scrittura,segno, memoria sono i temi a cui sono dedicati i suoi ultimi progetti fotografici.