Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Edoardo Sanguineti , critico, poeta, narratore, è una delle personalità più significative della vita letteraria di tutta la metà del Novecento italiano. Alla sua attività poetica ha affiancato opere di saggistica e di narrativa. Ha scritto diversi testi teatrali. Ha collaborato con musicisti e pittori. Recentemente è uscito per Feltrinelli "Mikrokosmos Poesie 1951-2004" un'antologia di poesie tratte dalle raccolte Segnalibro e Il gatto lupesco, con una sezione inedita.

Francesco Sabatini, presidente dell'Accademia della Crusca, professore presso l'Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Italianistica. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo il Dizionario Sabatini-Coletti (nuova edizione con aggiornamenti Rizzoli-Larousse, 2004).

Enzo Golino (Napoli, 1932) vive a Roma, scrive per l'Espresso, la Repubblica, Nuovi Argomenti, La Rivista dei Libri e altre testate. Fra le sue pubblicazioni: Pasolini. Il sogno di una cosa (il Mulino 1985 e Bompiani, 1992), Parola di duce. Il linguaggio totalitario del fascismo (Rizzoli, 1994), Tra lucciole e palazzo. Il mito Pasolini dentro la realtà (Sellerio, 1995), Sottotiro. 48 stroncature (Piero Manni, 2002).