Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Rossi, nato a Urbino è uno dei maggiori storici italiani. Ha insegnato storia della filosofia a Cagliari, Milano e Bologna e, per più di trent’anni, nell’Università di Firenze. Ha scritto una quindicina di libri (pubblicati da Einaudi, Feltrinelli, il Mulino) che sono stati tradotti in tutto il mondo. Il suo lavoro più recente è “La nascita della scienza moderna” (pubblicato in Italia da Laterza) Collabora con la rubrica “Storia delle idee” al Supplemento domenicale del Sole24ore. Per la sua attività di storico della scienza sono stati assegnati a Paolo Rossi, che è socio della Accademia dei Lincei e della Academia Europaea, i due più ambiti riconoscimenti in questo campo di studi: la Sarton Medal  (USA) e la Medaille Pictet della Société de Physique et d’Histoire Naturelle de Genève.

Michele Ciliberto si è formato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, alla scuola di Cesare Luporini ed Eugenio Garin, sotto la cui guida si è laureato nel 1968 con una tesi sulla fortuna di Machiavelli. Dal 2002 insegna alla Scuola Normale Superiore, dove è titolare della cattedra di Storia della filosofia moderna e contemporanea. Presidente dal 1996 dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, nel 1999 è stato eletto Presidente del Comitato nazionale per le Celebrazioni di Giordano Bruno. Dal 1998 è Presidente di IRIS – Associazione di Biblioteche Storico-Artistiche e Umanistiche di Firenze. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Firpo. Dirige la rivista “Rinascimento”, oltre a far parte del comitato scientifico della “Rivista di storia della filosofia”, di “Dianoia” e di “Studi storici”. i Suoi lavori sono stati tradotti in molteplici lingue.

Giulio Giorello, insegna Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. Tra i suoi volumi Filosofia della scienza (Milano, 1992); Insieme con D. Gillies, La filosofia della scienza nel XX secolo (Roma-Bari, 1995); insieme con C. Sinigallia, Pierre de Fermat (Milano, 2001), Di nessuna chiesa. La libertà del laico (Raffello Cortina Editore, 2005). Collabora con il Corriere della Sera. Attualmente è Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze.