Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Adriano Prosperi è docente di Storia dell’età della Riforma e della Controriforma alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Presso Einaudi ha tra l’altro pubblicato: Tribunali della coscienza (1998); Il Concilio di Trento (2001) e, con Paolo Viola Storia moderna e contemporanea (4 voll., 2000), Dare l’anima. Storia di un infanticidio (Einaudi, 2005). Con Feltrinelli ha pubblicato L’eresia del libro grande (2000).

Massimo Ferretti  insegna “Storia dell’arte” alla Scuola Normale, dove attualmente dirige il Laboratorio di Arti Visive, è coordinatore scientifico di quello fotografico. Si occupa inoltre del patrimonio storico-artistico della Scuola. Numerose le sue pubblicazioni.

Anna Scattigno insegna Cristianesimo e storia di genere all’Università di Firenze. Fa parte della Società italiana delle storiche e del direttivo dell’associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne. Ha curato con altre Discutendo di storia. Soggettività, ricerca, biografia (Torino 1990); Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea  (Roma 2002); Carte di donne. Per un censimento regionale della scrittura delle donne dal XVI al XX secolo (Roma 2005).

Alberto Corsinovi, vice-presidente delle Misericordie della Toscana