Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Adriano Prosperi è docente di Storia dell’età della Riforma e della Controriforma alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Presso Einaudi ha tra l’altro pubblicato: Tribunali della coscienza (1998); Il Concilio di Trento (2001) e, con Paolo Viola Storia moderna e contemporanea (4 voll., 2000). Con Feltrinelli ha pubblicato L’eresia del libro grande (2000).

Patrizia Guarnieri Professore di storia contemporanea all'Università di Firenze, dove insegna anche storia della scienza, ha trascorso vari anni di ricerca all'estero. Ha lavorato anche nei progetti storici dell'Istituto degl'Innocenti, e del Dipartimento di Salute Mentale di Firenze.  Professore associato di storia contemporanea. La sua ricerca si svolge sopratutto nell'ambito della storia dell'assistenza e della sanità, specie nei settori materno-infantile e della salute mentale. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo "L' ammazzabambini. Legge e scienza in un processo toscano di fine Ottocento" (Einaudi, nuova edizione Laterza di prossima uscita )

Emmanuel Betta Laureato in Scienze Politiche a Bologna. Attualmente professore a contratto di Storia Contemporanea presso l'Università di Roma "La Sapienza". E' segretario della Sissco. Ha lavorato sul disciplinamento del corpo tra religione e medicina, con attenzione alla confessione della sessualità; si è poi occupato del controllo della nascita, del concepimento e della capacità riproduttiva della donna, con particolare attenzione alla definizione etica scientifica e morale dei confini dell'azione terapeutica sul corpo di una donna incinta, dello "statuto del concepito", della legittimazione dell'aborto. Numerose le sue pubblicazioni.