Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Ernestina Pellegrini Insegna Letterature Comparate all'Università di Firenze ed è Presidente dell'Associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne". Ha pubblicato studi sulla letteratura triestina. Tra i suoi scritti si ricordano:  tre recenti monografie: su Luigi Meneghello (Nel paese di Meneghello, Moretti e Vitali 1992), Claudio Magris (Epica sull'acqua Moretti e Vitali 1997/2003) e Arturo Loria (La riserva ebraica, Diabasis 1999). Ha scritto inoltre Necropoli immaginarie. Le immagini della morte in Balzac, Flaubert, Zola, Dickens, Dostojevskij e Tolstoj, Le lettere 1996). Ha curato insieme a Beatrice Biagioli (2001)  il volume Rina Sara Virgillito. Poetica, testi inediti, inventario delle carte. Edizioni di storia e letteratura 2001). Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile del Novecento (Avagliano editore, 2004)

Pietro Clemente è' nato a Nuoro. E' ordinario di Antropologia culturale nella facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. Si è occupato di vari aspetti della cultura popolare, di museografia e beni culturali, di realizzazione di musei, di problemi teorici dell'antropologia, di problemi come l'immigrazione e le identità etniche.

Vittoria Franco si è laureata in Filosofia all'Università di Roma e fino al 2001 ha insegnato storia delle dottrine politiche all'Università di Pisa. È autrice di numerosi saggi apparsi su varie riviste nazionali e internazionali. Fra i suoi volumi più recenti ricordiamo Etiche possibili (Donzelli 1996) e Bioetica e procreazione assistita (Donzelli 2005). È stata per sette anni presidente dell'Istituto Gramsci Toscano svolgendo un'intensa attività culturale e politica. Nel 2001 è stata eletta senatrice nel collegio Firenze-Mugello. I temi su cui si è maggiormente caratterizzato il suo impegno politico sono la promozione della cultura e la partecipazione attiva al movimento delle donne per l'ampliamento delle loro libertà e dei loro diritti civili.