Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Antonio Pascale è nato a Napoli nel 1966, vive e lavora a Roma. Presso Einaudi (2001) ha pubblicato La città distratta. 

Goffredo Fofi saggista, critico cinematografico e letterario (Gubbio 1937) ha collaborato ai "Quaderni Piacentini"e a "Ombre Rosse" ed è stato fondatore della rivista "Linea d'ombra". Dirige la rivista "Lo straniero". 

Sergio Givone è nato a Buronzo (Vercelli) nel 1944 e insegna Estetica all’Università di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Disincanto del mondo e pensiero tragico (1989), La questione romantica (1992), Eros/ethos (2000) e i romanzi Favola delle cose ultime (1998), Nel nome di un dio barbaro (Einaudi 2002). Recentemente è stato riproposto, a quasi dieci anni dalla prima uscita dalla casa editrice Laterza, il suo libro La storia del nulla che rappresenta un vero e proprio caso filosofico.

Cesare Segre (Verzuolo, Cuneo 1928) critico e filologo italiano. La sua opera si inserisce inizialmente nel solco tracciato dal suo maestro B. Terracini, come indagine della lingua di scrittori, periodi letterari e generi. Successivamente, prende in esame e discute metodi formali, dallo strutturalismo alla semiologia. Di vastissimi interessi ha allargato il suo campo d'indagine ai temi di una storia generale della cultura occidentale.