Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maria Pace Ottieri vive a Milano dove collabora a varie testate tra cui “l’Unità” e “Diario”. Ha pubblicato Amore nero (Mondadori, 1984, Premio Viareggio opera Prima), Stranieri. Un atlante di voci (Rizzoli, 1997), Quando sei nato non puoi più nasconderti (Nottetempo, 2003) Premio Lo Straniero, che racconta lo sbarco e la vita dei clandestini in Italia.

Margherita Ghilardi, lavora presso l’Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux di Firenze. Si occupa di prosatori e soprattutto di narratrici italiane del Novecento. Ha scritto saggi dedicati – oltre che a Emilio Cecchi, Giacomo Debenedetti, Giuseppe De Robertis – a Sibilla Aleramo, Anna Banti, Cristina Campo, Alba de Céspedes, Margherita Guidacci, Gianna Manzini. Ha curato, tra gli altri, l’edizione critica di Pesci rossi di Emilio Cecchi (Vallecchi 1989) e, dello stesso autore, la raccolta di tutte le prose creative per la collana dei Meridiani (Saggi e viaggi, Mondadori 1997); una scelta di racconti di Gianna Manzini (Autoritratto involontario, La Tartaruga 1996) e la ristampa di un romanzo di Clotilde Marghieri (Amati enigmi, Avagliano 2001), di Clotilde Marghieri recentemente ha curato Vita in villa (Avagliano, 2004) . Collabora con “Alias”, supplemento culturale de “il manifesto”.

Piero Gelli Ha insegnato Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Trasferitosi a Milano nel 1970, è stato direttore editoriale per le case editrici Garzanti, Rizzoli e Einaudi. Critico letterario e musicale insegna attualmente Letteratura italiana all'università Bocconi di Milano. Fra le sue opere principali: ha curato il Dizionario dell'Opera (Baldini e Castoldi, 1997), Giuseppe Verdi di Massimo Mila (Rizzoli, 2000) e le Opere di Carlo Emilio Gadda.