Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Luisa Muraro, è nata nel 1940 da una famiglia di undici figli (è la sesta). Ha studiato filosofia all'Università Cattolica di Milano ed è stata tra le fondatrici della Libreria delle donne di Milano. Insegna filosofia all’Università di Verona (dove ha dato vita alla Comunità Filosofica Diotima). La sua bibliografia si estende per centinaia di titoli. Tra i libri pubblicati negli ultimi anni, L’ordine simbolico della madre (1991), Lingua materna, scienza divina. Scritti sulla filosofia mistica di Margherita Porete (1995), Le amiche di Dio (2001).

Gabriella Fiori: è nata e vive a Firenze. Insegnante e traduttrice, studiosa del pensiero di Simone Weil e di Maria Zambrano, è autrice tra l'altro di Simone Weil. Biografia di un pensiero (Garzanti, nuova ed. 1997) e Simone Weil, una donna assoluta (La Tartaruga, 1991), quest'ultimo pubblicato originariamente in francese. Nel 2002 per Bollati Boringhieri ha scritto: Anna Maria Ortese o dell'indipendenza poetica.

Giancarlo Gaeta nell'ultimo triennio ha condotto ricerche nell'ambito degli studi neotestamentari, proseguendo in particolare un impegnativo lavoro per l'edizione commentata dei Vangeli, di cui è prevista la pubblicazione nel corso del prossimo anno presso l'Editore Einaudi. Ha inoltre condotto ricerche sulla teologia politica in ambito antico e contemporaneo.
Fra le sue pubblicazioni ricirdiamo:
Teologia e politica in Paolo. A proposito dell'esegesi di Rm. 13, in P. Bettiolo, G. Filoramo (a cura di), Il Dio mortale. Teologie politiche tra antico e contemporaneo, (Morcelliana 2002). Taubes, Scholem, Schmitt: messianismo e fine della storia, in "Lo stranero", 33 (2003)