Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Giorgio Cremaschi: Segretario nazionale della Fiom e autore di numerosi libri di analisi sulla situazione del lavoro nell'epoca della globalizzazione. Segnaliamo, tra i più recenti, Liberismo o libertà. Dialoghi sul capitalismo globale e crisi sociale. , scritto con Marco Revelli e curato da Gabriele Polo (Editori Riuniti) e Il salario è un furto.Liberismo e crisi del sindacato. (Datanews)

Francesco Gesualdi: nato nel 1949, allievo della scuola di Barbiana (è il Francuccio di don Milani), è uno degli animatori del Centro Nuovo modello di sviluppo di Vecchiano, che affronta con rigore ed efficacia i temi del disagio economico, sociale, fisico, psichico e ambientale, sia a livello locale che internazionale con particolare attenzione al Sud del mondo.

Monica Lanfranco: nata a Genova nel 1959, giornalista professionista. Collabora con varie testate femminili. Nel 1995 ha curato il libro Valvarenna: nonne, madri, figlie un matriarcato imperfetto nelle foto di fine secolo (Microarts Edizioni). Nel 1996 ha scritto con Silvia Neonato Lotte da Orbi - 1971: Una rivolta (Erga). Si tratta del primo testo di storia sociale e politica scritto anche in braille. Nel 1996 ha scritto Storie di Nascita: il segreto della partoriente (La clessidra).
 
Marco Revelli: saggista e docente universitario, autore di numerosi volumi di carattere scientifico e divulgativo. Il suo recente libro "Oltre il Novecento" (Einaudi, 2001) ha fatto molto discutere. Precedentemente ha pubblicato, tra gli altri,  Lavorare in Fiat (Garzanti 1989), Le due destre (BollatiBorignhieri 1996), e La sinistra sociale dello stesso editore (1997).