Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Marcella Ravenna insegna Psicologia sociale e dei gruppi nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Ferrara. Con il Mulino ha pubblicato "Adolescenti e droga" (1993) e "Psicologia delle tossicodipendenze" (1997).

Leoncarlo Settimelli musicologo, giornalista e regista, ha svolto un’intensa attività di ricerca nel campo della musica folklorica e sociale, confluita in vari spettacoli, pubblicazioni, dischi e trasmissioni radiofoniche e televisive.
 
Sima WasermanVaisman nata nel 1903 in Bessarabia (oggi Moldavia). Dopo aver studiato medicina a Bucarest si stabilì a Parigi. All'inizio della Guerra si rifuguiò a Lione e fu arrestata a Mâcon nel 1942  e poi deportata in vari campi prima di essere trasferita ad Auschwitz. E' morta a Parigi nel 1997.

Ugo Caffaz Capogruppo dei Democratici di Sinistra, responsabile Area Coordinamento Orientamento Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Toscana. Esponente della Comunità ebraica fiorentina è, oltreché di molte altre iniziative, promotore e organizzatore, per i ragazzi delle scuole toscane, di viaggi nei campi di sterminio. Si è fortemente impegnato per la concretizzazione del Museo della Liberazione a Firenze. Forte è anche il suo impegno per la pace in medio oriente. 

Joseph Levi Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze.

Daniel Vogelmann, direttore della casa editrice La Giuntina, non solo uno stabilimento tipografico di notevole tradizione, bensì un'impresa culturale e umana che ha pochi precedenti. Si è dedicato alla riscoperta e alla diffusione della storia e della cultura ebraica curando particolarmente i testi legati al una forma di impegno memoriale e testimoniale.

Fiorentino, laureato in astrofisica, Enrico Fink è esecutore e ricercatore orientato al recupero della tradizione musicale ebraica.