Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino dove tuttora risiede. Insegna in un liceo scientifico. Presso Guanda sono usciti La gallina volante (Premio Italo Calvino per l'inedito 1999, Premio Selezione Campiello 2000, Premio Rapallo-Carige per la Donna Scrittrice 2001) e Palline di pane (finalista al Premio Strega 2001). Di recente pubblicazione il saggio: La scuola raccontata al mio cane (2004)

Ernestina Pellegrini Insegna Letterature Comparate all'Università di Firenze ed è Presidente dell'Associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne". Ha pubblicato studi sulla letteratura triestina Trieste dentro Trieste (Vallecchi 1985); La Trieste di carta (Lubrina, 1987); Le città interiori (Moretti e Vitali 1985). Tra i suoi scritti si ricordano :  tre recenti monografie: su Luigi Meneghello (Nel paese di Meneghello, Moretti e Vitali 1992), Claudio Magris (Epica sull'acqua Moretti e Vitali 1997) e Arturo Loria (La riserva ebraica, Diabasis 1999). Ha scritto inoltre Necropoli immaginarie. Le immagini della morte in Balzac, Flaubert, Zola, Dickens, Dostojevskij e Tolstoj, Le lettere 1996). Ha curato insieme a Beatrice Biagioli (2001)  il volume Rina Sara Virgillito. Poetica, testi inediti, inventario delle carte. Edizioni di storia e letteratura 2001). Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile del Novecento (Avagliano editore, 2004)

Marzia Monciatti. Nata a Firenze, si è laureata in Letteratura Italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze. Nel 1978 vince un concorso delle Ferrovie dello Stato e lavora come Conduttrice (bigliettaia) sui treni prima a Parma, poi a Bologna e successivamente a Firenze. Diviene delegata della CGIL del personale viaggiante delle F.S. e inizia così il suo percorso sindacale, prima nella FILT/CGIL della quale diviene Segretaria responsabile nel 1988. Ricopre tale incarico fino al 1992, anno in cui entra a far parte della Segreteria della Camera del Lavoro di Firenze. Dopo aver ricoperto la carica di Assessore alle politiche del lavoro e all'immigrazione al Comune di Firenze ha adesso in Provincia la delega alla Pubblica Istruzione, edilizia scolastica, pari opportunità.