Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Natalia Marino è giornalista e autrice di documentari cinematografici.
Emanuele Valerio Marino, regista, autore teatrale, soggettista e sceneggiatore, pubblicista, è stato direttore dell’Archivio Storico Fotocinematografico dell’ Istituto Luce (1966-90). È autore di documentari storici, andati in onda su Rai 3 nella serie «La grande storia in prima serata». Più recentemente, su commissione di Cinecittà Holding, si è dedicato al restauro di film di grandi autori italiani.

Marcello Gatti uno dei più grandi direttori di fotografia del cinema italiano, ha firmato, tra gli altri, "Le 4 giornate di Napoli" di Nanni Loy, "La battaglia di Algeri" e "Kapò" di Gillo Pontecorvo). Ventenne, nel '43, come documenta il libro, fu arrestato per aver strappato due fotografie del duce e condannato al confino.

Lorenzo Benadusi (1973) è un giovane storico, avviato alla ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Si è occupato di nazionalismo e fascismo italiano. Ha pubblicato articoli e saggi su riviste specializzate.

Mauro Canali professore ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Camerino, ha pubblicato «Il dissidentismo fascista» (Bonacci, 1983), «L’informatore. Silone, i comunisti, la polizia» (con D. Biocca, Luni, 2000); con il Mulino: «Cesare Rossi. Da rivoluzionario a eminenza grigia del fascismo» (1991),  e «Il delitto Matteotti» (1997; nuova ed. 2004) e «Le spie del regime» (2004)