Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Chiara Ingrao, di professione interprete, ha lavorato come sindacalista, programmista radio, parlamentare, consulente del ministro per le Pari opportunità. E’ impegnata nel femminismo sin dagli anni ’70, e nel pacifismo dagli anni ’80. Fondatrice dell’Associazione per la pace, ha contribuito alle prime iniziative comuni fra pacifisti israeliani e palestinesi, e al movimento contro la guerra in Iraq. Ha scritto: Né indifesa né in divisa (1987, con Lidia Menapace), e Salaam Shalom – Diario da Gerusalemme, Baghdad e altri conflitti (1993); nel 2001 ha curato con Cristiana Scoppa, il volume Diritti e rovesci – I diritti umani dal punto di vista delle donne.

Rita Guerricchio è professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso il Dipartimento Italianistica dell'Università degli Studi di Firenze. Numerose le sue pubblicazioni fra le quali desideriamo sopratutto ricordare quelle su Loria, Palazzeschi, Anna Banti, Sibilla Aleramo.

Bruno Schacherl giornalista e scrittore. Allievo di Giuseppe De Robertis, antifascista militante nelle file del Pci clandestino  durante la resistenza, traduttore di Flaubert, Stendhal, Balzac, Proust. Redattore de l'Unità, di Rinascita, del Contemporaneo. Critico teatrale ed operatore culturale. Tra le sue opere ricordiamo sopratutto il libro "Come se" (Cadmo, 2002)
 
Maria Grazia Grazioso nata a Firenze dove compie i suoi studi in giurisprudenza. Nel 1983 viene trasferita con funzione di Direttore Vicario all'attuale sede intitolata Casa Circondariale Mario Gozzini, più nota come Solliccianino per l'avvio della sperimentazione della Custodia attenuata. In  questo progetto Maria Grazia Grazioso ottiene risultati significativi sia per ciò che riguarda il supermento di comportamenti tipicamente carcerari; sia per la capacità di offrire stimoli culturali e opportunità di crescita sul piano formativo e scolastico

Marzia Monciatti nata a Firenze, laureata in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea.  Assessore alle politiche del lavoro e all'immigrazione del Comune di Firenze. Nella qualifica di dirigente della CGIL si è occupata di territorio, ambiente, trasporti, sanità e sicurezza sociale sul lavoro. Dal luglio 1999 è assessore del Comune di Firenze. Dal 2004 ha la delega della  Pubblica Istruzione, edilizia scolastica pari opportunità alla Provincia di Firenze

Simone Siliani nato a Firenze è laureato in lettere. E' stato eletto in Consiglio Regionale nel 1990 e il suo impegno è stato caratterizzato dall'attenzione alle istanze ambientaliste di salvaguardia e gestione del territorio. L'elezione alla Presidenza del Consiglio ha accresciuto i suoi interessi verso un'area più istituzionale. Nel 1995 viene nominato assessore alle riforme istituzionali della Giunta. Dal 1998 al 2000 è stato assessore alle politiche sociali, sport e cooperazione allo sviluppo in Regione Toscana. E' assessore alla cultura del Comune di Firenze dal 7 agosto 2000.