Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Lombardi studioso fiorentino ha pubblicato la Bibbia contesa (Firenze, 1992) e il Filosofo e la strega. La ragione e il mondo magico (Raffaello Cortina, 1999). Ha partecipato ala stesura di numerose voci del Dizionario di filosofia curato da Paolo Rossi (Firenze, 1996).

Stefano Moriggi lavora attualmente presso l’Università degli Studi di Milano. Storico e filosofo della scienza, si occupa di teorie e modelli della razionalità, con particolare attenzione al confronto tra culture e forme di vita differenti. Autore di numerosi saggi su riviste nazionali e internazionali, è membro del comitato scientifico dell’ International School for the Promotion of Science. Collabora da anni con il Piccolo Teatro di Milano. Fra le sue pubblicazioni "Le tre bocche di Cerbero. Il caso di Triora: le streghe prima di Loudun e di Salem." Postfazione di Giulio Giorello (Bompiani, 2004)

Paolo Rossi nato a Urbino nel 1923, è il maggior storico della scienza italiano. Ha insegnato Storia della Filosofia nelle Università di Milano, Cagliari, Bologna e per più di trent'anni nell'università di Firenze. Per Feltrinelli ha diretto la collana "Storia della scienza" e ha pubblicato: I filosofi e le macchine: 1400-1700 (1962, UE 2002), Bambini, sogni, furori. Tre lezioni di storia delle idee (2001), Suoi libri sono editi anche da Utet, Einaudi, Laterza, Il Mulino, La Nuova Italia. Nel 1985 la American History of Science Society gli ha conferito la medaglia Sarton per la storia della scienza. E' socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, Francesco Bacone dalla magia alla scienza (Il Mulino, 2004 - Prima edizione 1957)