Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Grazia Livi, è nata a Firenze e vive a Milano. Ha iniziato la sua carriera come giornalista, collaborando "Il Mondo", "L'Europeo", "Epoca". Abbandonato il giornalismo, si dedica alla letteratura e pubblica: La distanza e l'amore (1978), L'approdo invisibile (1980). Nel 1984 esce Da una stanza all'altra, Premio Rapallo della giuria, singolare esperimento di saggistica narrata che continuerà con Le lettere del mio nome (1991), Premio Viareggio, nel 1994 esce Vincoli segreti, finalista al Premio Strega, e nel 1996 Donne senza cuore con Francesca Pasini. La finestra illuminata esce nel 2000.

Giorgio Luti, Firenze (1926) è professore Emerito di Letteratura Italiana nella Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. La sua attività si è prevalentemente orientata verso la letteratura italiana dell’Ottocento e del primo Novecento, nonché verso la storia della cultura italiana nel periodo tra le due guerre mondiali.

Enzo Di Mauro è nato nel 1955 a Paternò, in provincia di Catania. Tra le sue pubblicazioni "La parola innamorata" (Feltrinelli, 1978) e "Notturna" (1988). Attualmente collabora al "Corriere della Sera", "il manifesto", "Carnet" e ai programmi culturali di Radio Rai.