Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Sergio Givone nato a Buronzo (Vercelli) insegna Estetica all'Università di Firenze. Tra le sue  pubblicazioni ricordiamo Disincanto del mondo e pensiero tragico (1989), La questione romantica (1992), Storia del nulla (1995), Eros/ethos (2000) e i romanzi Favola delle cose ultime (1998) e Nel nome di un dio barbaro (2002).

Maria Teresa Fancelli Caciagli ordinaria di letteratura tedesca nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. I suoi campi di interesse sono la cultura letteraria dell'età classica (da Winckelmann a Goethe), il teatro tedesco moderno e la poesia del primo Novecento; ha studiato in particolare l'opera di Gottfried Benn, del quale ha tradotto la prosa espressionista per l'editore Adelphi. Dal 1988 dirige per Marsilio la collana di classici tedeschi 'Gli Elfi'.

Francesco Gurrieri Preside della Facoltà di Architettura (1995-2000).  Insegna al Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici. E' fra i più attenti protagonisti del dibattito internazionale sui non facili problemi della conservazione dei beni culturali e ambientali. Ha posto con priorità (1973) il problema del “Restauro del Territorio”. Ha attivato la disciplina di “Restauro dei Parchi e dei Giardini Storici” , avviandone l'insegnamento.