Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Sergio Givone è nato a Buronzo (Vercelli) nel 1944 e insegna Estetica all’Università di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Disincanto del mondo e pensiero tragico (1989), La questione romantica (1992), Storia del nulla (1995), Eros/ethos (2000) e il romanzo Favola delle cose ultime (1998). Per Einaudi ha curato opere di Szondi, Frank e Hegel.

Maria Moneti Codignola insegna Storia della Filosofia Morale nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Si è occupata di filosofia classica tedesca, in particolare di Hegel (Moralità e soggetto in Hegel  ed. ETS, Pisa 1996); di utopia, sia sotto il profilo teorico che di storia delle idee (Utopia La Nuova Italia, Firenze 1997); di problemi di etica contemporanea, in particolare di bioetica.
Con il nome di Caterina Contini ha scritto un saggio sul rapporto genitori/figli (Non di solo amore Longanesi, Milano 1994) e un romanzo (Ipazia e la notte Longanesi, Milano 1999)

Sergio Caruso ordinario di filosofia delle scienze sociali all'Università di Firenze, psicoanalista OPIFER, IFPS. Fra le ultime pubblicazioni La migliore legge del regno (su John Selden e la filosofia politica del '600 inglese) Giuffrè, Milano 2001. A che servono i simboli (con Vincenzo Loriga) nella Ginestra, collana di cultura psicoanalitica (Angeli, Milano 2002).