Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

Giulio Giorello, insegna Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. Tra i suoi volumi Filosofia della scienza (Milano, 1992); Insieme con D. Gillies, La filosofia della scienza nel XX secolo (Roma-Bari, 1995); insieme con C. Sinigallia, Pierre de Fermat (Milano, 2001), Prometeo, Ulisse e Gilgamesh. Figure del mito (Raffaello Cortina, 2004) Collabora con il Corriere della Sera. Attualmente è Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze.

Stefano Moriggi lavora attualmente presso l’Università degli Studi di Milano. Storico e filosofo della scienza, si occupa di teorie e modelli della razionalità, con particolare attenzione al confronto tra culture e forme di vita differenti. Autore di numerosi saggi su riviste nazionali e internazionali, è membro del comitato scientifico dell’ International School for the Promotion of Science. Collabora da anni con il Piccolo Teatro di Milano.

Paolo Rossi, nato a Urbino è uno dei maggiori storici italiani. Ha insegnato storia della filosofia a Cagliari, Milano e Bologna e, per più di trent’anni, nell’Università di Firenze. Ha scritto una quindicina di libri (pubblicati da Einaudi, Feltrinelli, il Mulino) che sono stati tradotti in tutto il mondo. Il suo lavoro più recente è “La nascita della scienza moderna” (pubblicato in Italia da Laterza) Collabora con la rubrica “Storia delle idee” al Supplemento domenicale del Sole24ore. Per la sua attività di storico della scienza sono stati assegnati a Paolo Rossi, che è socio della Accademia dei Lincei e della Academia Europaea, i due più ambiti riconoscimenti in questo campo di studi: la Sarton Medal  (USA) e la Medaille Pictet della Société de Physique et d’Histoire Naturelle de Genève.