Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Cesare Garboli (Viareggio, 1928 - Roma, 2004), uno dei maggiori saggisti e critici letterari del nostro paese, ha dedicato i suoi studi a molti autori italiani, tra i quali Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Sandro Penna, Antonio Delfini, Roberto Longhi, Mario Soldati. Fra le sue pubblicazioni, ricordiamo La stanza separata (1969), Penna papers (1984 e 1996), Falbalas (1990), Il gioco segreto (1995). Presso Einaudi, oltre alle numerose traduzioni da Molière e da Shakespeare, ha curato tra l'altro il progetto editoriale della prima traduzione integrale delle Memorie d'oltretomba di Chateaubriand e ha pubblicato Scritti servili ("Saggi brevi", 1989), Trenta poesie famigliari di Giovanni Pascoli (1990 e 2000), Ricordi tristi e civili (2001).

Carlo Cecchi nato a Firenze è cresciuto fra Napoli e Roma, dove vive attualmente. Dopo aver frequentato, all'inizio degli anni '60, l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica come allievo attore, dal 1968, anno di fondazione del suo proprio teatro, ha diretto molti spettacoli e recitato molti ruoli. Ricordiamo: Woyzek e Leonce e Lena di Bùchner, Il Bagno di Majakovski, L'uomo, la bestia e la virtù di Pirandello, Il Borghese gentiluomo e Il Misantropo di Molière, Il Compleanno di Pinter, Finale di partita di Beckett e molte volte Shakespeare, fra cui una trilogia: Amleto, Sogno di una notte d'estate, Misura per misura.

Rosetta Loy ha scritto i romanzi La Bicicletta (1974), L'estate di Letuqué (1982), Le strade di polvere (1987 premio Campiello e premio Viareggio 1988), Sogni d'inverno (1992), Cioccolata da Hanselmann (1995), e la raccolta di racconti All'insaputa della notte (1984). Nel 1997 ha pubblicato La parola ebreo, nel 2005 Nero è l'albero dei ricordi, azzurra l'aria. I suoi libri sono tradotti in numerosi paesi.

Salvatore Settis ha pubblicato per Einaudi La tempesta interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto (1978 e 2005), La colonna Traiana (1988), Italia S.p.A. (2002) e Futuro del 'classico' (2004), Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto (2005). Ha curato Memoria dell'antico nell'arte italiana (1984-86) e I Greci. Storia Arte Cultura Società (1996-2002). Dopo avere diretto dal 1994 al 1999 il Getty Research Institute for the History of Art and the Humanities di Los Angeles, è tornato a insegnare storia dell'arte e archeologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa,