Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

 

Gianfranco Bettin, veneziano, scrittore e saggista, ha lavorato a lungo nel campo della ricerca sociale. E’ stato tra i fondatori e tra gli esponenti principali dell’ambientalismo militante ed è ora prosindaco di Venezia. Ha pubblicato, tra l’altro, il romanzo Qualcosa che brucia (Garzanti 1989), Il saggio Dove volano i leoni. Fine secolo a Venezia (Garzanti 1991), i romanzi-reportage L’erede. Pietro Maso, una storia dal vero (Feltrinelli 1992) Sarajevo maybe (Feltrinelli 1994) e, nel 1997, sempre presso Feltrinelli, il romanzo Nemmeno il destino.

 

 

Angelo Bolaffi filosofo della politica e germanista, ha vissuto e insegnato a Berlino. E’ autore di numerosi saggi su pensatori del Novecento tedesco. Nel 1993 ha pubblicato: La nuova Germania e la coscienza europea (Donzelli 1993), e con lo scrittore Erri De Luca: Come noi coi fantasmi, (Bompiani 1998). Collabora con Die Welt e la Frankfurter Allgemeine Zeitung.

 

Pedrag Matvejević nato a Mostar (Bosnia-Erzegovina), ha insegnato letteratura francese presso l’Università di Zagabria e letterature comparate alla Sorbona di Parigi, dove è emigrato nel 1991 all’inizio della guerra. Dal 1994 vive in Italia, ed è ordinario di Slavistica presso l’Università la Sapienza di Roma. Per le sue opere e il suo impegno in difesa dei diritti dell’uomo ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi in Italia e all’estero. Tra i suoi libri più noti tradotti in italiano Mediterraneo. Un nuovo breviario (Garzanti 1991) Ex Jugoslavia. Diario di una guerra (Magma 1995); Tra asilo ed esilio (Meltemi 1998); I signori della guerra (Garzanti 1999)