Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maurizio Ferraris, è professore ordinario di Filosofia teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, dove dirige il Centro Interuniversitario di Ontologia Teoretica e Applicata. Ha scritto una trentina di libri, tra cui la Storia dell’ermeneutica (Bompiani, 1988), giunta alla quinta edizione e tradotta in varie lingue, ed Estetica razionale (Cortina, 1997), che ha rilanciato il dibattito sulla estetica come teoria della percezione. Tra i più recenti: Experimentelle Asthetik (Turia und Kant, 2001); L’altra estetica (con altri autori, Einaudi, 2001); Una Ikea di università (Cortina, 2001); Il mondo esterno (Bompiani, 2001); A taste for the Secret (con Derrida, Blacwell, 2001); Ontologia (Guida, 2003); Introduzione a Derrida (Laterza, 2003); Goodbye Kant! Cosa resta oggi della ‘Critica della ragion pura’ (Bompiani, 2004); Dove sei? Ontologia del telefonino (Bompiani, 2005).

Alessandro Pagnini Nato a Pistoia, si laurea in Storia della Filosofia con Paolo Rossi a Firenze dove attualmente insegna Storia della Filosofia Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia. Dal 1986 è direttore del Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza, vice-direttore della rivista filosofica Iride (Il Mulino) ed è co-direttore e fondatore della rivista Medicina & Storia (Polistampa). È collaboratore del dossier domenicale de Il Sole 24 Ore.

Jacques Derrida (1930 - 2004) ha vissuto e lavorato a Parigi e negli Stati Uniti. Considerato uno dei filosofi più importanti del nostro tempo ha scritto libri che hanno inaugurato forme inedite di confronto tra la filosofia e la letteratura, la psicoanalisi e il pensiero politico.