Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Giovanni Ferrara (Roma, 1928) è stato professore di Storia Antica nell’Università di Firenze e senatore per diverse legislature. È stato anche collaboratore del «Mondo» di Mario Pannunzio e di «Repubblica». Tra i suoi libri: Apologia di un uomo laico (Rusconi) e Italia paradiso perduto (Garzanti). Con Sellerio ha pubblicato Il senso della notte (1995), La sosta (1996), La visione (1997).

Lucio Villari è professore di Storia contemporanea all'Università di Roma. E' autore di volumi e saggi sulla storia delle idee, della cultura e della vita sociale in Europa e negli Stati Uniti tra Settecento e Novecento. Ricordiamo tra questi, per i nostri tipi, Il capitalismo italiano del Novecento (1993), nonché i recenti Romanticismo e tempo dell'industria (Donzelli, Roma 1999) e L'insonnia del '900 (Paravia, Torino 2000).

Gennaro Sasso è nato a Roma nel 1928. Professore ordinario dal 1962, insegna attualmente Filosofia teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. Direttore dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, Socio Nazionale dell' Accademia dei Lincei.

Oliviero Ponte Di Pino è nato il 18 maggio 1957 a Torino. Ha lavorato alla Ubulibri come redattore. Dal 1988 al 1991 ha lavorato alla RCS Rizzoli Libri come "junior editor". Dal 1991 lavora alla Garzanti editore (ora Garzanti Libri). Collabora con vari giornali tra cui il Manifesto e Diario. Con Garzanti ha pubblicato "Chi non legge questo libro è un imbecille. Una storia universale della stupidità attraverso 565 citazioni".