Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Gian Luigi Beccaria è nato a Costigliole Saluzzo, ha studiato a Mondovì, dove ha conseguito la Maturità classica al Liceo G.B. Beccaria, si è laureato in glottologia a Torino, con Benvenuto Terracini. Ha insegnato dal 1960 al 1963 all'Università di Salamanca, dal 1970 è professore ordinario di "Storia della lingua italiana" all'Università di Torino. Ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla lingua italiana antica e moderna: momenti e aspetti nel Settecento italiano, rapporti linguistici Italia-Spagna nel Cinque e Seicento, prosa e poesia del Novecento, letteratura e dialetto, linguaggi settoriali dell'italiano contemporaneo, linguistica generale, tradizioni popolari piemontesi. E' redattore del mensile "L'Indice", della rivista "Sigma", della rivista "Lingua e stile", e collaboratore de "La Stampa". E' socio dell'Accademia della Crusca, e dell'Accademia delle Scienze di Torino. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Sicuterat. Il latino di chi non lo sa: Bibbia e liturgia nell’italiano e nei dialetti (Garzanti, 1999); I nomi del mondo. Santi, demoni, folletti e le parole perdute. Nuova edizione riveduta (Einaudi 2000).

Federico Faloppa  (Cuneo, 1972) si è laureato con Gian Luigi Beccaria con una tesi, Lessico e alterità: la formulazione del diverso, pubblicata nel 2000. Svolge l’attività di ricerca presso il Dipartimento d’Italiano della Royal Halloway, ha insegnato all’Università di Granada e allo University College di Londra ed è “visting lecturer” di Linguistica Italiana presso l’Università di Brimingham. Ha pubblicato diversi articoli sulla formazione lessicale e storica dell’alterità e sul razzismo linguistico Contemporanea di Asti, e per l’Ambasciata locale per la democrazia di Zavidovici (Bosnia). Collabora dall’Inghilterra con il settimanale “Carta”.

Nicoletta Maraschio è professore ordinario di "Storia della lingua italiana" all'Università di Firenze. Vicepresidente dell''Accademia della Crusca. Numerosi i suoi scritti dedicati alla lingua italiana antica e moderna.