Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Oliviero Diliberto (Cagliari, 1956) è ordinario di Istituzioni di Diritto Romano presso La Sapienza. Autore di numerose  pubblicazioni di storia giuridica antica, si occupa oggi prevalentemente di bibliografia e storie di libri. La sua vicenda accademica e scientifica è da sempre intrecciata con l’impegno politico: deputato, capogruppo, ministro della Giustizia, Diliberto è oggi segretario nazionale dei Comunisti Italiani. Fra le sue pubblicazioni: “Studi sulle origini della «Cura furiosi»” (Jovene, 1984) , “Materiali per la palingenesi delle XII tavole” (AV, 1992), “La biblioteca stregata:tracce dei libri di Theodor Mommsen in Italia.” (Robin, 2003). Per Aliberti ha pubblicato Vicino Oriente (2005).

Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze e presidente dell’Associazione italiana Comuni italiani, fra i punti sui quali ha organizzato il suo programma emerge quello della cultura e dello sviluppo. Sopratutto importante la prossima apertura della Biblioteca della città

Maurizio Bettini, insegna Filologia classica all'Università di Siena e collabora con la Repubblica. Delle sue opere, pubblicate da  Einaudi, ricordiamo Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi e Il ritratto dell'amante ("Saggi"); I classici nell'età dell'indiscrezione ("Einaudi contemporanea"); Le orecchie di Hermes ("Biblioteca Einaudi"). Ha inoltre curato il Dizionario delle letterature classiche ("Grandi Opere"). E' autore della raccolta di racconti Con i libri ("Coralli") e dei romanzi In fondo al cuore, Eccellenza ("Supercoralli") e le Coccinelle di Redun (Premio Mondello 2004 entrambi pubblicati nei "Supercoralli"). Cura la serie Mythologica di Einaudi.

Aldo Schiavone Direttore dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM), professore di Istituzioni di Diritto Romano. Numerose le sue pubblicazioni: La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (1999), Ius. L’invenzione del diritto in Occidente (2002).