Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Concita De Gregorio, laureata all'Universita' di Pisa in Scienze Politiche, dal 1990 e' inviato del quotidiano la Repubblica per la quale scrive di politica , attualità e cultura. Tiene rubriche settimanali su “D” (Invece, Concita) e sul venerdì e cura recensioni per “l’Almanacco dei libri” del quotidiano. Per molti anni ha lavorato nelle cronache locali del “Tirreno” e ha curato programmi TV e radio. Ha scritto vari saggi fra cui “Non lavate questo sangue” /Laterza, 2001) . Di madre spagnola e padre italiano ha quattro figli.

Graziella Magherini È nata a Firenze dove vive e lavora. Psichiatra e psicoanalista, membro didatta dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e della International Psychoanalytical Association. Si è sempre confrontata con la passione dell’indagine psicologica, del rapporto fra arte e psicologia. Numerose le sue pubblicazioni fra le quali ricordiamo: La sindrome di Stendhal. Il malessere del viaggiatore di fronte alla grandezza dell'arte (Ponte alle Grazie, 2003) , O Signore! Sto forse impazzendo? Dubbio e sgomento della follia in letteratura (Nicomp, 2003), L'abuso infantile (Nicomp, 2003)

Ernestina Pellegrini Insegna Letterature Comparate all'Università di Firenze ed è Presidente dell'Associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne". Ha pubblicato studi sulla letteratura triestina. Tra i suoi scritti si ricordano:  tre recenti monografie: su Luigi Meneghello (Nel paese di Meneghello, Moretti e Vitali 1992), Claudio Magris (Epica sull'acqua Moretti e Vitali 1997/2003) e Arturo Loria (La riserva ebraica, Diabasis 1999). Ha scritto inoltre Necropoli immaginarie. Le immagini della morte in Balzac, Flaubert, Zola, Dickens, Dostojevskij e Tolstoj, Le lettere 1996). Ha curato insieme a Beatrice Biagioli (2001)  il volume Rina Sara Virgillito. Poetica, testi inediti, inventario delle carte. Edizioni di storia e letteratura 2001). Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile del Novecento (Avagliano editore, 2004)

Iaia Forte è un'attrice cinematografica e teatrale italiana. Nata a Napoli, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo per “Il Misantropo “di Moliere il premio della critica come migliore attrice. Ha collaborato a lungo con il gruppo “Teatri Uniti”. Sempre in teatro ha lavorato con Leo De Bernardinis, M. Martone, C. Cecchi, F. Tiezzi, E. Dante partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica degli ultimi anni. Ha esordito anche sul grande schermo. Al cinema ha lavorato con Nichetti, M. Ferreri, T. De Bernardi, M. Martone. R. De Maria, M. Risi ottenendo due Nastri d’argento, un premio Sacher come migliore attrice protagonista.