Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michele Ciliberto si è formato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, alla scuola di Cesare Luporini ed Eugenio Garin, sotto la cui guida si è laureato nel 1968 con una tesi sulla fortuna di Machiavelli. Dal 2002 insegna alla Scuola Normale Superiore, dove è titolare della cattedra di Storia della filosofia moderna e contemporanea. Presidente dal 1996 dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, nel 1999 è stato eletto Presidente del Comitato nazionale per le Celebrazioni di Giordano Bruno. Dal 1998 è Presidente di IRIS – Associazione di Biblioteche Storico-Artistiche e Umanistiche di Firenze. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Firpo. Dirige la rivista “Rinascimento”, oltre a far parte del comitato scientifico della “Rivista di storia della filosofia”, di “Dianoia” e di “Studi storici”. i Suoi lavori sono stati tradotti in molteplici lingue.

Biagio De Giovanni, politologo e storico della politica, è nato a Napoli il 21 Dicembre 1931. È professore universitario presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, dove è ordinario di "Storia delle Dottrine Politiche". Nel 1989 è eletto deputato al Parlamento Europeo nelle liste della Sinistra Unitaria. Fino al 1994 è Rettore dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Nel Giugno 1994 viene rieletto deputato al Parlamento Europeo nella lista del Partito Democratico della Sinistra. Attualmente è membro del Gruppo dei Partiti Socialisti Europei presso il Parlamento Europeo, presidente della Commissione per gli Affari Istituzionali, membro della Commissione per gli affari Legislativi, vicepresidente della Delegazione per i rapporti con la Repubblica Popolare Cinese del Parlamento Europeo, curatore responsabile del periodico di Filosofia e di teoria politica "il Centauro", nonché membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

Rosanna Camerlingo è professore ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università di Perugia. Si occupa prevalentemente dei rapporti tra teatro, filosofia e religione del sedicesimo secolo in Inghilterra. Ha scritto su Philip Sidney , su Christopher Marlowe, John Milton, William Shakespeare e Giordano Bruno, . Ha collaborato a due storie della letteratura inglese con due capitoli, “Il Rinascimento e Shakespeare” e “Dalle Origini al Settecento” (Einaudi, 2000, 2003). Ha collaborato con il Teatro Stabile di Perugia come consulente scientifico per la messa in scena di Edoardo II e La cena de le Ceneri per la regia di Antonio Latella.

Gilberto Sacerdoti Vive tra Venezia e Roma. Si e' laureato in Filosofia a Bologna con una tesi sui problemi del modello chomskiano e in Lingua e Letteratura Inglese a Roma. Insegna Lingua e Letteratura Inglese all’Universita' di Roma III, Facolta' di Lettere e Filosofia, in qualita' di Professore associato. Ha pubblicato le raccolte di poesie "Fabbrica minima minore", Pratiche, 1978 (Premio Mondello opera prima), "Il fuoco, la paglia", Guanda, 1988 (finalista al premio Viareggio) e "Vendo vento", Einaudi 2001. Sue poesie sono state pubblicate anche su "Nuovi argomenti". Come studioso si e interessato, tra l'altro, a Shakespeare, di cui ha tradotto i "Poemetti" (Milano,2000) e a Giordano Bruno.