Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michele Ciliberto si è formato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, alla scuola di Cesare Luporini ed Eugenio Garin, sotto la cui guida si è laureato nel 1968 con una tesi sulla fortuna di Machiavelli. Dal 2002 insegna alla Scuola Normale Superiore, dove è titolare della cattedra di Storia della filosofia moderna e contemporanea. Presidente dal 1996 dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, nel 1999 è stato eletto Presidente del Comitato nazionale per le Celebrazioni di Giordano Bruno. Dal 1998 è Presidente di IRIS – Associazione di Biblioteche Storico-Artistiche e Umanistiche di Firenze. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Firpo. Dirige la rivista “Rinascimento”, oltre a far parte del comitato scientifico della “Rivista di storia della filosofia”, di “Dianoia” e di “Studi storici”. i Suoi lavori sono stati tradotti in molteplici lingue.
 
Giuseppe Cambiano professore ordinario di Storia della filosofia antica nella Scuola Normale Superiore di Pisa. E’ stato per sei anni membro del Comitato scientifico della “International Plato Society” e dal 1990 è socio corrispondente dell’ Accademia delle Scienze di Torino. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: "Il ritorno degli antichi " , Laterza, 1988 , "Storia e antologia della filosofia , 3 voll., Laterza,  1993-1995 , "Polis. Un modello per la cultura europea" , Laterza, 2000 , "Storia della filosofia antica", Laterza, 2004

Andrea Tagliapietra (Venezia 1962) è ricercatore di Storia della filosofia. Ha scritto: La metafora dello specchio (Feltrinelli, Milano 1991); Il velo di Alcesti (Feltrinelli, 1997); Filosofia della bugia (Bruno Mondadori, Milano 2001). La virtù crudele (Einaudi, 2003) Per la Bruno Mondadori ha curato anche I. Kant e B. Constant, La verità e la menzogna (Milano, 1996) e Che cos’è l’illuminismo? (Milano, 1997).