Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Antonio Cianciullo laureato in filosofia è inviato di Repubblica; per conto del giornale segue da oltre vent'anni i temi ambientali. Tra i suoi libri Atti contro natura (Feltrinelli, 1992), Ecomafia (Editori Riuniti, 1995), Far soldi con l'ambiente (Sperling e Kupfer, 1996), Fare pace con il mercato (Franco Angeli, 2001) Il grande caldo (Ponte alle grazie, 2004)

Antonio Pascale nato a Napoli nel 1966, vive e lavora a Roma Il suo primo libro, il reportage narrativa La città distratta uscito nel 1999 è stato ripubblicato nel 2001 da Einaudi Stile libero. Nel 2003 è uscita (Einaudi) la raccolta di racconti  La manutenzione degli affetti che ha vinto molti premi letterari. Collabora alle pagine romane della Repubblica, al "Riformista" e al "Mattino".

Cesare de Seta insegna Storia dell’architettura all’Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato numerosi volumi tradotti in diverse lingue. Ricordiamo tra gli ultimi L’Italia del Grand Tour da Montaigne a Goethe (1998) Vedutisti e viaggiatori in Italia tra Settecento e Ottocento (1999) Le architetture della fede (2003). Ha pubblicato tre romanzi.

Valentino Mercati Presidente di ABOCA (Azienda toscana che sviluppa nuovi processi per coltivare, trasformare, conservare i prodotti agricoli)