Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

 

Monica Centanni insegna Archeologia e tradizione classica all’Università IUAV di Venezia. Studiosa di letteratura greca, di drammaturgia antica e di tradizione classica, è autrice di saggi, traduzioni e commenti, fra cui la prima traduzione italiana del Romanzo di Alessandro (Einaudi, 1990) ed Eschilo. Le tragedie (Meridiani Mondadori, 2003). Ha inoltre pubblicato, per Bruno Mondadori, Alessandro il Grande (2004) e, a sua cura, Introduzione ad Aby Warburg e all’Atlante della Memoria (2002) e L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica (2005).

Piero Boitani Nato a Roma , insegna  Lingua e Letteratura Inglese a "La Sapienza". Medievalista, dantista, comparatista , studioso del mito e delle letterature moderne, è autore di numerosi volumi fra i quali ricordiamo: Prosatori Negri Americani del Novecento (1973), Chaucer and Boccaccio (1977); La letteratura del Medioevo inglese (1991); L'ombra di Ulisse (1994); Ri-Scritture (1997).

 

Linda Selmin si è laureata a Venezia in Storia delle arti e Conservazione dei Beni artistici, lavora alla Fondazione Cini nell’Istituto di Lettere Teatro e Melodramma, dove si occupa del Fondo Milloss e dei copioni di Eleonora Duse. È docente a contratto di Storia della Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Da anni coltiva la passione per il teatro recitando nella compagnia amatoriale “AlberiTeatro” di Este. Si occupa dell’ideazione e organizzazione di eventi teatrali e culturali a Venezia e nel Veneto, collaborando con i Musei civici e il Teatro Stabile del Veneto. È responsabile della sezione “Warburg e l’Atlante” della rivista online di tradizione classica engramma.