Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Enzo Fileno Carabba, fiorentino (1966). Vince nel 1991 il premio Calvino con il romanzo Jakob Pesciolini (Einaudi, 1992). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La regola del silenzio (Einaudi, 1994) La foresta finale (Einaudi, 1997) Sempre nel ’97 ha scritto la guida semiseria In gita a Firenze con Enzo Fileno Carabba (Paravia), nel ’98 il libro per bambini  “Il cubo incantato” (Panini).  Nel 2000 è uscito “Attila”, dedicato al condottiero unno (Laterza) e nel 2004 Pessimi Segnali (Marsilio). Dal ’97 tiene corsi di scrittura al Giardino dei Ciliegi a Firenze, alla scuola Holden a Torino e in numerosi istituti superiori della provincia di Firenze.

Paola Nobili insegnante dell’ Istituto Statale di Istruzione Superiore B.Russel – I.Newton. Dal 2002 insegna nel carcere di Sollicciano.

Lucia De Siervo Assessore all’informatizzazione e rete civica del Comune di Firenze.

Emiliano Gucci è nato a Firenze nel 1975. Ha cambiato diversi lavori, dall’operaio al disegnatore di cartoni animati, e ha suonato in una punk rock band. Nel giugno 2004 è uscito il suo primo romanzo "Donne e topi" (Lain Fazi) e in quell'anno ha anche vinto il premio indetto dalla Regione Toscana come migliore scrittore. All'inizio del 2006 è uscito il suo secondo libro  "Sto da cani" (Lain Fazi). 

Carlo Pallavicino procuratore di calcio e scrittore. Autore di "99 giorni. Una stagione con la Fiorentina perduta (Limina, 2003) e "Tenetevi il miliardo. Lucarelli e Livorno, storia d'amore in 53 gol" (Baldini e Castoldi, 2005)