Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Antonio Canu naturalista e giornalista, è responsabile delle oasi del Wwf. Collabora a diverse testate di divulgazione scientifica. Questo è il suo primo libro.

Gianfranco Bologna nato a Napoli nel 1953, già segretario generale del WWF (Fondo Mondiale per la Natura) attualmente ricopre il ruolo di portavoce nazionale del WWF-Italia. Naturalista e ambientalista, e' docente alla Scuola di Specializzazione in Gestione dell'Ambiente Naturale e delle Aree Protette dell'Universita' di Camerino, e' membro del Sustainable Europe Research Institute (SERI) di Vienna e membro del Comitato Direttivo dell'Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI). Si interessa in particolare delle problematiche globali relative al rapporto tra ambiente e specie umana sulle quali ha scritto diversi libri e collabora a giornali e riviste. 

Vincenzo Bugliani Assessore ambiente e vivibilità del Comune di Firenze. Si occupa di riqualificazione spazi pubblici e urbani per una città sostenibile,  di parchi urbani e verde pubblico del Progetto Cascine, di interventi per gli animali e  di politiche energetiche


Edoardo Ronchi detto Edo, 49 anni, lombardo di Treviglio (Bergamo), è il più longevo Ministro dell'Ambiente della Repubblica. Dal 17 maggio 1996, prima dal centrale quartier generale di piazza Venezia e ora dalla sede periferica e assai meno pretenziosa di via Cristoforo Colombo (ma lo stabile sarà ristrutturato secondo i più avanzati criteri di riqualificazione ecologico-ambientale», assicurano all'Ambiente), è alla guida del dicastero cui tra rifiuti, siti da bonificare, centrali energetiche e inquinamenti di varia natura i parchi e le riserve naturali italiane indirizzano richieste, ricevono direttive e controlli, chiedono soldi e supporto tecnico.