Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Luciano Canfora,  è considerato uno dei maggiori antichisti europei. Insegna filologia classica presso l’Università di Bari. Tra i suoi libri più recenti, Il mistero di Tucidide (Adelphi, 1999), Il dittatore democratico. Caio Giulio Cesare (Laterza, 1999), Un mestiere pericoloso. La vita quotidiana dei filosofi greci (Sellerio, 2000), Storia della letteratura greca (Laterza, 2001), Convertire Casaubon (Adelphi, 2002), Critica della retorica democratica (Laterza, 2002), La democrazia. Storia di un’ideologia (Laterza, 2004). Il suo saggio, La biblioteca scomparsa (Sellerio, 1986), ricostruzione storica della mitica biblioteca di Alessandria, annovera numerose traduzioni in tutta Europa, in USA, in Brasile e in Giappone, 

Piero Gelli Laureato a Firenze alla  Facoltà di Lettere e Filosofia si è trasferito a Milano nel 1970. E' stato direttore editoriale per le case editrici Garzanti, Rizzoli e Einaudi. Critico letterario e musicale insegna attualmente Letteratura italiana all'università Bocconi di Milano. Fra le sue opere principali: ha curato il Dizionario dell'Opera (Baldini e Castoldi, 1997), Giuseppe Verdi di Massimo Mila (Rizzoli, 2000) e le Opere di Carlo Emilio Gadda.

Michele Ciliberto si è formato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, alla scuola di Cesare Luporini ed Eugenio Garin, sotto la cui guida si è laureato nel 1968 con una tesi sulla fortuna di Machiavelli. Dal 2002 insegna alla Scuola Normale Superiore, dove è titolare della cattedra di Storia della filosofia moderna e contemporanea. Presidente dal 1996 dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, nel 1999 è stato eletto Presidente del Comitato nazionale per le Celebrazioni di Giordano Bruno. Dal 1998 è Presidente di IRIS – Associazione di Biblioteche Storico-Artistiche e Umanistiche di Firenze. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Firpo. Dirige la rivista “Rinascimento”, oltre a far parte del comitato scientifico della “Rivista di storia della filosofia”, di “Dianoia” e di “Studi storici”. i Suoi lavori sono stati tradotti in molteplici lingue.