Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Luciano Canfora,  è considerato uno dei maggiori antichisti europei. Insegna filologia classica presso l’Università di Bari. Tra i suoi libri più recenti, Il mistero di Tucidide (Adelphi, 1999), Il dittatore democratico. Caio Giulio Cesare (Laterza, 1999), Un mestiere pericoloso. La vita quotidiana dei filosofi greci (Sellerio, 2000), Storia della letteratura greca (Laterza, 2001), Convertire Casaubon (Adelphi, 2002), Critica della retorica democratica (Laterza, 2002). Il suo saggio, La biblioteca scomparsa (Sellerio, 1986), ricostruzione storica della mitica biblioteca di Alessandria, annovera numerose traduzioni in tutta Europa, in USA, in Brasile e in Giappone.

Sandra Bonsanti è nata a Pisa. Si è laureata in etruscologia a Firenze e ha vissuto per molti anni a New York. Ha cominciato la sua attività professionale nel 1969 al "Mondo" con Arrigo Benedetti. Ha poi lavorato a "Epoca", "Panorama", al "Giorno" di Gaetano Afeltra e a "La Stampa" di Giorgio Fattori. Nel 1981 è stata assunta da Eugenio Scalfari alla "Repubblica", della quale è stata una delle firme più prestigiose. E' presidente dell' Associazione Libertà e Giustizia. Tra i suoi libri Una madre per l’estate La storia di Roberto Calvi scritto con Gianfranco Piazzesi

Vittoria Franco, senatrice, laureata in Filosofia. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi di teoria morale e politica; fra i più recenti Etiche possibili. Collabora a riviste specializzate e ha fatto molti viaggi di studio in Francia, Stati Uniti, Germania e in altre parti del mondo. I temi su cui si è maggiormente caratterizzato il suo impegno politico sono la promozione della cultura e la partecipazione attiva al movimento delle donne per l'ampliamento delle loro libertà e dei loro diritti civili.