Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michele Camerota insegna Storia della scienza presso l’Università di Cagliari. E’ autore di numerosi studi sulla cultura scientifica della prima età moderna, tra cui All’laba della scienza galileiana. Michel Varro e il suo “De motu tractatus” (in collab. con M. O. Helbing, Cagliari, 2000), e Galileo e il Parnaso tychonico (in collab. con O. Besomi, Firenze, 2000) Dirige, con Massimo Bucciantini, la rivista «Galilaeana. Journal of Galilean Studies».

Giulio Giorello, insegna Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. Tra i suoi volumi Filosofia della scienza (Milano, 1992); Insieme con D. Gillies, La filosofia della scienza nel XX secolo (Roma-Bari, 1995); insieme con C. Sinigallia, Pierre de Fermat (Milano, 2001). Collabora con il Corriere della Sera. Attualmente è Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze.

 

Massimo Bucciantini laureato presso l'Università di Firenze, insegna Storia delle rivoluzioni scientifiche all'Università di Siena-Arezzo. Collaboratore dell'Istituto e museo di storia della scienza di Firenze è membro del comitato di redazione della rivista Nuncius, rivista internazionale di storia della scienza. Fra le sue pubblicazioni i seguenti volumi Bibliografia italiana di storia della scienza, Firenze, Olschki, 1985, B. Castelli, Carteggio, Firenze, Olschki, 1988. Atomismo e geometria nella Scuola galileiana, a Firenze, Olschki, 1992. Contro Galileo: alle origini dell'"affaire", Firenze, Olschki, 1995. La diffusione del copernicanesimo in Italia (1543-1610), a Firenze, Olschki, 1997. Galileo e Keplero. Filosofia, cosmologia e teologia nell'Età della Controriforma, Torino, Einaudi, 2003.