Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Eugenio Borgna, libero docente il Clinica delle malattie nervose e mentali dell'Università di Milano è stato responsabile del Servizio di psichiatria dell' Ospedale di Novara. E' autore di numerosi saggi e libri. Presso Feltrinelli ha pubblicato: I conflitti del conoscere. Strutture del sapere ed esperienza della follia (1988), Malinconia (1992) Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza schizofrenica (1995) Le figure dell'ansia (1997) Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria (1999) , L'arcipelago delle emozioni (2001) e Le intermittenze del cuore (2003).

Stefano Crespi nato in provincia di Milano, dopo gli studi classici si è laureato in Lettere, all'Università Cattolica di Milano (tesi in storia e critica del cinema con Mario Apollonio). Negli Anni '70 è stato consigliere del Piccolo Teatro di Milano. Ha collaborato alle pagine culturali de "Il Sole-24 Ore" con attenzione speciale all'orizzonte della poesia. Dal 1985 collabora per la critica d'arte al "Corriere del Ticino" di Lugano. Per la Casa Editrice Le Lettere di Firenze, fondata da Federico Gentile, dirige la collana "Atelier", tra arte e letteratura, dove sono usciti testi, tra gli altri, di de Pisis, de Chirico, Manzù, Testori e Botta.

 

Elena Pulcini è professore di Filosofia sociale presso il Dipartimento di filosofia dell’Università di Firenze. Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato anche L’individuo senza passioni. Individualismo moderno. Tra i suoi lavori: La famiglia al crepuscolo (Editori Riuniti, 1987), Amour-passion e amore coniugale. Rousseau e l’origine di un conflitto moderno (Marsilio, 1990; trad. fr. Champion-Slatkine, 1998). Ha curato l’edizione italiana di opere di Rousseau e di Bataille.