Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Sandro Bartoccioni ha inventato la cardiochirurgia in Umbria realizzando in pochi anni uno dei centri chirurgici più importanti e di livello internazionale . Deceduto il 2 giugno scorso dopo una battaglia per la vita che è descritta con pagine toccanti nel libro "Dall'altra parte"

Gianni Bonadonna è stato l'oncologo italiano capace di dimostrare la migliore efficacia del proprio schema di terapia per L'Hodgkin, rispetto a quello sostenuto dagli americani. Colpito da un ictus, continua con lo stesso spirito a combattere contro una Medicina che non capisce cosa sia il meglio per una persona malata.
 
Francesco Sartori  Professore ordinario di chirurgia toracica all'Università di Padova e direttore della divisione di chirurgia toracica dello stesso ateneo, da oltre un decennio dirige anche l'attività di trapianto di polmoni. 

Paolo Barnard giornalista, ha fatto importanti inchieste per la trasmissione Report sul Fondo Monetario Internazionale (Un debito senza fondo), sull'industria farmaceutica, sui mangimifici italiani (Mangimi e diossina), e infine sulle lobby dei globalizzatori (I globalizzatori). Attualmente collabora con Rai Educational. Vive a Bologna.

Paolo Cornaglia Ferraris è nato a Cagliari nel 1952. Si è laureato a Genova in Medicina e Chirurgia il 26 luglio del 1976. Specializzato in Ematologia e Pediatria ha lavorato negli USA in ambienti universitari, clinici e laboratori di ricerca. Per molti anni responsabile di progetti di ricerca, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Lavora da vent'anni per il SSN. Tra i suoi libri ricordiamo "Camici e pigiami" (Laterza), "Pigiami e Camici" (seconda edizione Laterza), "Il Sindaco, l'avventura politica di un medico", (ed. Frilli), "Un cappuccino e un cornetto ad Alassio" (ed. Frilli), "La salute non ha prezzo?" (Laterza)

Mario Melazzini nato a Pavia è medico chirurgo ed è specializzato in oncologia. Si occupa anche di medicina del lavoro. Da circa due anni è affetto da SLA (Sclerosi laterale amiotrofica). E’ presidente dell’AISLA.

Carlo Flamigni, nato a Forlì, vive e lavora a Bologna dove insegna Ginecologia all’Università. Esperto di Fisiopatologia della riproduzione, tra le sue numerose pubblicazioni letterarie ricordiamo: "I laboratori della felicità" (Bompiani, 1994); "Storie di bambini piccolissimi" (Giannino Stoppani, 1995); "Il libro della riproduzione" (Mondadori, 1998); "Figli dell’acqua, figli del fuoco" (Pendragon, 1996; 1998); "Il libro della procreazione e Avere un bambino" (Mondadori 1998 e 2001). Ha pubblicato numerosi articoli su vari problemi di bioetica. 

Sylvie Menard, responsabile dell'Unità bersaglio molecolare del Dipertimento di Oncologia Sperimentale e Laboratori, Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano