Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Guido Bolaffi, dirigente generale dello Stato, dal 1993 è Capo del Dipartimento per gli Affari sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ presente per l’Italia nel Network Internazionale Metropolis e nell’Institute for Migration Policies di Washington. Autore, tra l’altro, di Una politica per gli immigrati (Il Mulino, Bologna 1996), collabora con il Corriere della Sera.

Marzia Monciatti Assessore alle politiche del lavoro e all'immigrazione, nata a Firenze, laureata in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea. Nel 1978 vince un concorso alle Ferrovie dello Stato e lavora come Conduttore (bigliettaia) sui treni prima a Parma, poi a Bologna e successivamente a Firenze. Diviene delegata della CGIL del personale viaggiante delle F.S. e inizia così il suo percorso sindacale, prima nella FILT/CGIL della quale diviene Segretaria responsabile dal 1988 fino al 1992, anno in cui entra a far parte della Segreteria della Camera del Lavoro di Firenze. In questi anni si è occupata in CGIL di territorio, ambiente, trasporti, sanità e sicurezza sociale sul lavoro. Dal luglio 1999 è assessore del Comune di Firenze.

 

Massimo Livi Bacci Professore ordinario, ha insegnato presso la Facoltà di Economia e Commercio di Firenze (1966-1984) e poi al "Cesare Alfieri". E’ Presidente onorario dell’ Unione Internazionale dello Studio Scientifico della Popolazione e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei; ha insegnato e lavorato (tra l’altro) a Princeton, Berkeley, Parigi, Gerusalemme, Città del Messico.
Fra le pubblicazioni più recenti: Popolazione e alimentazione, 3° edizione, Bologna, Il Mulino, 1993 (traduzioni in inglese, Cambridge University Press, 1991 e in spagnolo, Ariel, 1990); Etica e Riproduzione (con E. Chiavacci), Firenze, Le Lettere, 1995; Storia della popolazione italiana dal Medioevo a oggi, (con D. Del Panta, G. Pinto e E. Sonnino), Roma-Bari, Laterza, 1996; La popolazione nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza 1998.

Cristina Morini è giornalista. Ha scritto saggi sulle trasformazioni del lavoro e si occupa delle problematiche legate alle differenze di genere.

Kaha Mohamed Aden nata in Somalia, è laureata in economia all'Università di Pavia dove ha
conseguito anche un master in Cooperazione e sviluppo. Ha lavorato presso la Fao. Si occupa di comunicazione interculturale e di tutela degli immigrati.
Tra le sue pubblicazioni, oltre all'introduzione sul libro "La serva serve", "Donne e Islam, l'immagine nei media e la ricerca in Italia".