Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maurizio Bettini, insegna Filologia classica all'Università di Siena e collabora con la Repubblica. Delle sue opere, pubblicate presso Einaudi, ricordiamo Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroiIl ritratto dell'amante ("Saggi"), I classici nell'età dell'indiscrezione ("Einaudi contemporanea"); Le orecchie di Hermes ("Biblioteca Einaudi"). Hai inoltre curato il Dizionario delle letterature classiche ("Grandi Opere") ed è autore della raccolta di racconti Con i libri ("Coralli") e del Romanzo In fondo al cuore, Eccellenza ("Supercoralli"). Cura la serie Mythologica di Einaudi.
 
Carlo Brillante studioso di antropologia del mondo antico , della Grecia arcaica e classica e del mito in particolare, è Professore di Letteratura greca presso l'Università di Siena. E' stato "£maitre de conférences" di storia antica presso l'Università di Digione, "Junior Fellow" presso il "Center for Hellenic Studies" di Washington e ha insegnato Storia della lingua greca e Letteratura greca all'Università di Lecce e a Cà Foscari di Venezia.

Ezio Pellizer, nato a Montona d'Istria, è professore di "Letteratura greca" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trieste. Attualmente è direttore del Dipartimento di Scienze dell'Antichità. Numerose le sue pubblicazioni. Tra l'altro: Favole d'identità - favole di paura (1982) e La peripezia dell'eletto. Racconti eroici della Grecia antica (1990) . Da qualche tempo, il suo interesse si volge prevalentemente allo studio del mito, del racconto e dell'analisi del patrimonio narrativo del mondo greco e latino. E' responsabile del Gruppo di Ricerca sul mito e la mitografia.