Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Carlo Bernardini è stato professore ordinario di metodi matematici per la fisica all’Università La Sapienza, ed è tuttora direttore della rivista “Sapere”. Fisico di caratura internazionale, è noto anche per la sua verve di polemista e divulgatore scientifico. Tra le sue opere più conosciute, Idee per il governo: la ricerca scientifica (Laterza, 1995), La fisica nella cultura italiana del ‘900 (Laterza, 1999) e Contare e raccontare. Dialogo sulle due culture (Laterza, 2003), scritto a quattro mani con Tullio De Mauro.

Gigliola Paoletti Sbordoni laureata in filosofia della Scienza con Giulio Preti nel 1965, ha insegnato per 12 anni nella scuola media e nei licei. Dal 1974 ha diretto i Servizi Educativi Culturali e Sociali del Comune di Scandicci. Continua a collaborare con Regione ed Enti Locali nei campi dell’istruzione e della promozione culturale. Ha pubblicato saggi e articoli su temi inerenti la scuola, i servizi sociali, culturali, educativi, il rinnovamento e l’organizzazione nella pubblica amministrazione.Ha scritto –con Giovanna Carbonaro-  il volume La qualità possibile-Educazione, cultura, servizi sociali nel territorio, per la collana Educatori Antichi e Moderni de La Nuova Italia.

Carlo Fiorentini laureato in chimica e pedagogia è docente di chimica nella scuola secondaria superiore. E' presidente del CIDI di Firenze e membro della segreteria nazionale della stessa associazione.Da molti anni opera nel campo della formazione degli insegnanti. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "La prima chimica" (Milano Angeli, 1990), "Aggiornamento e formazione degli insegnanti" con AA.VV. (La nuova Italia, 2000), L. Barsantini, C. Fiorentini "L'insegnamento delle scienze verso il curricolo verticale. I fenomeni chimico-fisici" (L'Aquila IRRSAE Abruzzo, 2001)