Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Elena Gianini Belotti è nata a Roma. E’ autrice di saggi e romanzi, tra cui Dalla parte delle bambine (1973); Amore e pregiudizio (1988); Adagio un poco mosso (1993); Pimpì Oselì (1995); Apri le porte all’alba (1999); Voli (2001). Presso Rizzoli ha pubblicato: Prima le donne e i bambini (1980 e 1998); Non di sola madre (1983); Il fiore dell’ibisco (1985). Vive tra Roma e Trequanda nella campagna senese.

Edardo Albinati (Roma 1956) ha pubblicato libri di narrativa e poesia tra cui Il polacco lavatore di vetri, Orti di guerra, Maggio selvaggio, 19, Sintassi italiana, Il ritorno. Diario di una missione in Afghanistan.. Dal 1994 lavora come insegnante presso il penitenziario di Rebibbia a Roma.

Daniela Lastri nata a Firenze ha iniziato il suo impegno politico nelle organizzazioni giovanili, studentesche e femministe della città. Nel corso del mandato di Presidente del Consiglio Comunale ha, tra l’altro, contribuito a promuovere la cultura dei diritti dell’infanzia e la valorizzazione del ruolo delle donne nelle istituzioni. Partecipa all’attività dell’Osservatorio nazionale sui minori presso il Ministero della solidarietà sociale ed è componente del comitato per le pari opportunità dell’Agenzia nazionale dei segretari comunali e provinciali. Dal luglio 1999 è Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.
 

Lucetta Scaraffia, nata a Torino vive a Roma dove insegna Storia Contemporanea all'università La Sapienza.  Si è occupata di storia delle donne e di storia religiosa, con particolare attenzione alla religiosità femminile e di rapporti tra la società occidentale e l’Islam. Fra le sue pubblicazioni più recenti il manuale di storia, in tre volumi, I fili della memoria, Uomini e donne nella storia che ha scritto insieme con Anna Bravo e Anna Foa, editore Laterza. Nell'ottobre 2002 esce Donne ottimiste (Il Mulino di Bologna) e, nel novembre 2003, Francesca Cabrini. dalla terra al cielo (edizioni Paoline). Ha una rubrica sul settimanale femminile Io donna e collabora al quotidiano Avvenire.